Inverter da 12v 220v: ecco il nostro consiglio

Inverter da 12v a 220v per auto, camper e barca. Il nostro consiglio.

In questo articolo andremo a parlare dell’inverter, un dispositivo che ci permette di trasformare la corrente continua da 12v ad alternata da 220v (come quella che abbiamo in casa per intenderci).

Abbiamo preso in considerazione un inverter di livello medio. Come ben sappiamo, in base alle nostre esigenze, possiamo scegliere inverter molto economici (a discapito di qualità e componentistica) oppure medio alti.

Oggi vi parliamo di questo Inverter 12v 220v da 300w (con picco di 600w) della marca Moove.

inverter 12 220v
inverter 12v 220v Moove

Caratteristiche inverter 12v 220v :

  • Inverter Moove a onda modificata da 12v a 220v.
  • Potenza di picco 600w. (nominale 300w)
  • Scocca in alluminio.
  • Protezione contro inversioni di polarità.
  • Fusibile esterno per una facile sostituzione.
  • Collegamento tramite morsetti o tramite presa accendisigari.
  • 2 prese usb frontali per ricaricare smartphone o tablet (1.0A e 2.1A).
  • Ventola di raffreddamento attiva solo in caso di surriscaldamento.
  • Allarme in caso di batteria scarica.

Funzionamento.

Questo inverter, come già detto in precedenza, trasforma la tensione da 12v a 220v. Viene spesso utilizzato all’interno di imbarcazioni o nei camper per alimentare frigoriferi o altre apparecchiature elettriche (nei limiti della potenza erogata dall’inverter).

Abbiamo testato questo inverter per diversi giorni con un ottimo feedback.

Abbiamo collegato in un primo momento tre alimentatori di laptop in ricarica continua per diverse ore, l’inverter non è mai andato in blocco e la ventolina di raffreddamento non si è attivata.

inverter 12v 220v
inverter 12v 220v vista anteriore, porte usb

Come seconda prova abbiamo collegato un piccolo frigo da camper con cosumo di 250w per un’intera giornata, e anche qui il risultato è stato molto soddisfacente. L’inverter non è andato in protezione e a tratti ha attivato la ventola per il raffreddamento.

inverter 12v 220v vista posteriore
inverter 12v 220v vista posteriore (ventola e connettori)

Oltre alla normale funzione di inverter, questo inverter possiede anche due porte usb anteriori per ricaricare i nostri dispositivi. (vedi foto in alto).
La presenza di un fusibile esterno (quindi sostituibile senza smontare la scocca) da 40A ci assicura una protezione per il nostro inverter contro inversioni di polarità o sovraccarichi.
Può essere collegato direttamente alla batteria di un’auto/camper/barca tramite dei morsetti forniti in dotazione oppure tramite lo spinotto accendisigari.

Infine, un’altra funzione molto utile è l’allarme in caso di batteria scarica. Esso si attiva quando la batteria raggiunge 10,5v di tensione (continuando a funzionare) e spegne in automatico l’inverter quando la tensione scende a 10v.

[amazon_link asins=’B00DW7CJV6,B01HNM8TOQ,B01LA9U2SO,B019MBHBDQ’ template=’ProductCarousel’ store=’zonaauto-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c65fa479-4acc-11e7-8d38-bbdece6a3a8d’]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *